lunedì, agosto 21, 2006

UFFA UFFICIO


l'annuncio mai letto doveva essere una cosa come "Cercasi catalogatore scriba e ripiegatore di carta mooolto paziente disposto a tollerare i peggiori soprusi anche manifesti,con attitudine verso la fotocopiatrice ed altre macchine obsolete;richiesta accettabile presenza per piacevoli fujtìne stabilite e gestite dal responsabile".
se mai avessi intuìto cosa mi aspettava;se avessi intravisto le Presenze davvero inquietanti che costituiscono la popolazione dell'ufficio;se avessi visto l'ufficio stesso,con i suoi microclima tipo freddissimo-caldissimo in base alla distanza dalla porta del Capo,le pareti disseminate di santini e rami di ulivo per ravvivare pareti grigio e verdino ambulatorio...
e se invece NON avessi ascoltato frasi tipo "dovete avere un cuore di pietra" "fuori di qui c'è il deserto" "questa è la vostra unica palestra per la vita"...avrei accettato lo stesso,PERCHE' I QUATTRINI SONO QUATTRINI.
passerò in rassegna quindi le Presenze:
1.Giacobbe.è il più simpatico,disponibile,paziente;fischietta tutto il giorno per non pensare a ciò che ha intorno,ha inventato la guerra degli elastici per darti del contatto umano.andrà via inesorabilmente tra due mesi per sopraggiunto esaurimento.
2.MercanteinFiera.è un ciclone di carta,il genio dei post-it.parla da solo,si chiede cose di lavoro e si racconta fatti personali.colleziona brochure di supermercati,trasforma gli scaffali in dispense spacciando dolciumi,patatine e verdure fresche ed aspirapolveri;i suoi documenti sono firmati con macchie d'olio e cacao.

3.SeQuestoE'UnUomo.infatti è una donna,ma non ha nulla che ricordi il suo genere.il suo tono ed il suo linguaggio renderebbero mansueto un Grizzly di 300kg.solamente il regolamento d'ufficio le impedisce di strozzare con una mano (l'altra sarà occupata a digitare sulla tastiera del terminale) il collega che le fa presente un errore come costituendosi alla Polizia.
4.ApeRegina.il fulcro dell'ufficio,la responsabilità fatta donna,senza questa madre/amica/accompagnatrice nessuno sarebbe sopravvissuto.lì dentro.totalmente in balìa degli ormoni,non accetta di buon grado un diniego e soprattutto che non si riconosca la sua suprema bellezza antietà.
5.Gollum.mammifero presente in tutti gli ambienti lavorativi,tende a prediligere quelli umidicci e paludosi.il viscido essere interviene solamente a sproposito con l'unico intento di pavoneggiarsi mentre scarica sacchi di letame sugli assenti.la sua danza continua ha lo scopo di arrivare alla riproduzione con esseri di qualsivoglia specie,soprattutto se di più alto rango e preferendo insetti melliflui.
quando in futuro penserò a ciò che ho abbandonato,quello da cui mi sono licenziato,non potrò fare a meno di rimpiangere i miei avviati studi di zoologia.

Nessun commento: