venerdì, novembre 05, 2010

manomissioni 7

sottofondo:frigo,pioggia.

ho ritrovato mia madre pronta alla guerra, si.














come non bastasse ravvivare il mobilio...;stipare...stipare tutto era diventato il suo pezzo forte, il suo talento.
ogni cosa in triplice copia, un monito per l'apocalisse imminente oppure un invito silenzioso a banchetti della Roma dei Cesari.
credo sia iniziato tutto a causa di un allineamento tra la facile componibilità delle confezioni di cereali e l'abbandono strutturale dei sacchetti di salatini.
troppo semplice impilare barattoli di miele e pickles, banale l'incastro per la pasta.
un Tetris di dimensione notevole, dato il suo presunto scarso allenamento.
mentre lentamente osservo e riascolto le cose che mi abbandonano piano...sfumano e le riassaporo ancora e forse non basta il tempo.
ogni tanto guardo verso la finestra,preso da un movimento improvviso o piuttosto dalla paura di aver svegliato il gatto...quel gatto che in balcone non dorme più,ha traslocato anche lui.
il ticchettìo antracite della cucina mi riporta al pensiero di poco precedente...ho bisogno di una cosa stabile,devo ricontattare una cosa che non mi sta abbandonando.devo andare al mare.
mi alzo di nuovo,arrivo agli sportelli per controllare se qualcosa sia cambiato.ma tirar fuori del cibo da lì si rivela inesorabilmente impossibile.
passo nervosamente alle sigarette, e mentalmente scorro l'elenco dei mezzi che non ho più per raggiungere il mare.una bicicletta,distrutta dal tempo e dal disuso.un motorino,senza più documenti, il motore del quale probabilmente abitato da vespe.
uno skateboard,smarrito troppi anni fa.
mi reco alla libreria dove tenevo anche i cd,cercando ispirazione e convinzione su un'eventuale colonna sonora per il tragitto in macchina.anche i cd sembrano molto diversi...sempre tanti,sempre disordinati,ma molti hanno subìto trasloco e sono rotti,alcuni mi riportano all'infanzia musicale,quasi reperti dell'epoca appena passata.
opto per un rock leggero ed una Lauryn Hill d'annata,così,per andata e ritorno garantiti.lei è stupenda,tra le altre cose.black athena.
mi avvio gongolante verso la spiaggia,una fotografia nitida di ciò che veramente mi aspetto.
mi chiedo se il mare sia ancora lì.

Nessun commento: