domenica, settembre 13, 2009

Disaster By Choice

sottofondo: riunione di famiglia.copre i Methods of Mayhem.

Decisamente una scelta di vita quella di formare un club,il collettivo delle MDS,un piccolo nucleo di pazzoidi che deliberatamente organizzano piccoli attentati per minare la tranquillità apparente di chiunque sia fermo ad aspettare uno stimolo nuovo,una shakerata che duri anche soltanto una festa.E quale miglior occasione per creare il panico in cravatta rossa e camicia nera del rinfresco di matrimonio di un amico storico?
Ma partiamo dal principio:il contatto arriva da MDS numero 5,che col suo usuale fare timido mi invita alla festa anticipando lo sposo stesso.Vi chiederete perchè debba arrivare l'invito del rinfresco e non pervenire quello della cerimonia,ma in tema di stranezze sicuramente non si conoscono soggetti regolari...il figuro si è sposato a LasVegas e ad officiare la messa c'erano Elvis Presley e Marilyn Monroe. Impagabile la proiezione della ripresa video della cerimonia,una sorta di episodio di "camera cafè" oppure il punto d'arrivo di un leit-motiv dei film di Tarantino.
Arriviamo armati di tutto punto ed aggirandoci per i tavoli iniziamo a cercare geometrie amiche,forme accattivanti e facce da far impazzire...vittorie della ricerca risultano i parenti più seriosi degli sposi,che associamo alla silhouette di una batteria acustica con amplificatori posizionati nel giardino.Ammiriamo questo palco bucolico mentre un meraviglioso trio jazz accompagna i nostri veloci brindisi e la nostra cena obelixiana...
Il percorso è disseminato di divertimenti.gazebo per mangiare e fumare,il palco in giardino,un proiettore che manda a loop un concerto dei pooh,la piscina che cambia luce del fondo ogni pochi secondi.
dopo il trio jazz è la volta degli ospiti punk,una band veramente tosta che riesce a trasformare quel giardino in un centro sociale,mentre noi si poga assatanati,uomini e donne,coinvolgiamo vecchi e bambini,ubriachi e irreprensibili,sotto gli occhi increduli e preoccupati dei parenti...bilancio della prima ora di concerto: un piede rotto e trafitto da ramo di rovi,un naso tumefatto,labbra spaccate e una signora ubriaca contusa per aver cercato di emulare lo stage diving senza particolare successo.
La piscina verrà usata dopo pochi istanti per celebrare lo sposo ed il taglio della torta;il tuffo lo vede alle prese con una temperatura esterna di 13°,in acqua di poco superiore e con la difficoltà dell'abbigliamento compresi cravatta gilet e cellulare.
vengono a turno scaraventati in acqua i sobillatori,e posso testimoniare sulla gelata degli animi che ne è seguìta.
commovente,prima di salutare,il varo di 100 balloon di carta -lanterne volanti,ho poi scoperto- in cielo e la consegna delle bomboniere ecologiche rappresentate da piantine grasse molto psichedeliche.
Mentre procediamo verso le macchine,la casa sembra sempre più una villa di Sarajevo del dopo guerra e si traggono come da tradizione i bilanci del rinfresco -cosa non andava,ma il catering era un pò semplice,le bomboniere non sono chic,quel gruppo di pazzi li avrà invitati lo sposo...-Nonostante questo, tacito accordo sulla fantasia nell'organizzazione di un rinfresco bizzarro ma potente,memorabile. Siamo tutti molto tristi di lasciare quella che risulterà come la festa più divertente degli ultimi anni.
Ben consapevoli che suona molto malinconico,ma avanza l'età,i cari si sposano e noi proferiamo frasi malinconiche.

Nessun commento: